SCONFINAMENTI – abstract dei tre relatori del Convegno svoltosi a La Sapienza, lo scorso Ottobre 2024

Alberto Vespaziani

Umanesimo giuridico: il diritto e le altre arti

Oggetto del seminario sarà il rapporto tra le scienze giuridiche e le discipline umanistiche. Discuteremo dello stato dell’arte dei movimenti di “diritto e letteratura” e di “law and humanities”, la crisi delle metodologie tradizionali di insegnamento del diritto e le innovazioni nella educazione giuridica. Tesi: gli scambi e gli sconfinamenti tra il diritto e le altre arti non sono un divertimento, né un lusso, ma un progetto culturale e una necessità.

Maria Giovanna Musso

Tra imago e artificio. La donna ideale/artificiale fra mito, letteratura e tecnologia

Il contributo è il risultato di una indagine sul topos della donna ideale/artificiale e sulle sue trasformazioni così come emergono alla confluenza fra dimensione immaginaria, sociale e tecnologica.

Antonio Di Meo

La scienza e lo sconquasso del mondo letterario: Leopardi

Giacomo Leopardi, grazie anche ai suoi notevoli studi sulle scienze antiche e moderne, è forse uno dei principali e sensibili interpreti di ciò che in seguito sarà definito il “disincantamento del mondo”. Sulle orme di Galileo Galilei, infatti, egli considererà in maniera assai originale la funzione eversiva della filosofia naturale post-copernicana rispetto al mondo culturale dell’Epoca moderna e delle metafisiche (e perfino dei miti) che essa aveva prodotto. In ciò non era stato solo. Altri filosofi lo avevano preceduto – anche in campo illuminista – ma rispetto all’uso della scienza anche alcuni letterati coetanei e successivi. Tuttavia, nessuno aveva ed ha raggiunto, a mio avviso, la radicalità drammatica del poeta-filosofo di Recanati.

Blog su WordPress.com.

Su ↑