Un breve ricordo di Arta Musaraj

Il 18 maggio scorso, nello sconforto di tutti i membri della nostra associazione, Arta, che la Nuova Accademia ha voluto con entusiasmo e accompagnato nella sua crescita con dedizione, ci ha lasciati. Abbiamo selezionato una fotografia che vede Arta e Minette assieme, entrambe colonne della NA, accanto allo stimato professor Melotti. Segue un ricordo del nostro Presidente che meglio di tutti noi l’ha conosciuta.

Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Arta Musaraj alcuni anni or sono, grazie alla compianta Maria Immacolata Macioti (Minette), al tempo (primi anni di questo secolo) mia collega di Dipartimento alla Sapienza Università di Roma e poi anche lei, con Arta e altri, Socia Fondatrice della ‘Nuova Accademia’.

Minette organizzava alcuni seminari nell’ambito del Master che dirigeva e Arta teneva ogni anno seminari in quel corso. Appena conosciuta, sono stato immediatamente colpito dalla sua forte personalità, dalle sue competenze, come ben testimonia il CV lasciato in calce a questo breve ricordo, così come lei stessa lo aveva predisposto. Anch’io, poco dopo, l’ho invitata a tenere seminari nel corso del dottorato in Sociologia e Scienze Sociali Applicate, che allora coordinavo. In seguito, fece parte anche del Collegio dei Docenti del dottorato, dove rimase anche negli anni seguenti.

A Minette avevo prefigurato la possibilità di creare una associazione tra docenti e studiosi che avesse un marcata impronta interdisciplinare e un forte spirito critico, in netto contrasto con le modalità di ricerca e di didattica ampiamente diffuse e pressoché ormai consolidate in quegli anni nelle università italiane e non solo (primo decennio di questo secolo). Fu di Minette l’idea di interpellare Arta, la quale – a suo avviso – sarebbe stata assolutamente favorevole all’idea e avrebbe in più fornito utili suggerimenti.

Per affrettare i tempi, mi recai allora, insieme con mia moglie, in Albania (suo paese d’origine, dove lei risiedeva) per incontrarla e parlarle di persona del progetto. Ci incontrammo a Tirana, nonostante lei risiedesse a Valona – e ciò evitò a me e a mia moglie di intraprendere un ulteriore (e non comodo) viaggio supplementare. Venne accompagnata dal marito Rinaldo, suo sodale in tutto e pienamente e orgogliosamente partecipe a tutti i progetti e a tutte le iniziative che Arta ci descriveva. Mia moglie e io fummo assai compiaciuti di vedere una coppia così affiatata e legata, sia affettivamente che intellettualmente. Andammo tutti e quattro a pranzare in un panoramico ristorante sito sul Monte Dajti in cima alla città di Tirana, raggiungibile in funivia. Dopo la mia esposizione del progetto, di creare una associazione culturale con le caratteristiche sopra ricordate, fu lei che suggerì la denominazione ‘Nuova Accademia’, che trovai subito quella più pertinente allo spirito dell’associazione, così come fecero tutti gli altri soci Fondatori subito dopo. Ai vari eventi e riunioni che seguirono dopo la costituzione ufficiale dell’associazione, Arta partecipò sempre con grande entusiasmo, portando ogni volta un ‘vento fresco’ di idee dai Balcani. Si è sempre mostrata disponibile ad accogliere e pubblicare, sulla elegante Rivista scientifica Academicus Journal, che dirigeva e curava con grande passione e competenza, i lavori presentati nei Convegni e nei seminari organizzati dalla ‘Nuova Accademia’.

Sono particolarmente contento e fiero che anche dietro la denominazione della associazione sia presente in modo indelebile il suo ricordo, dolce, forte, delicato. Guglielmo Chiodi.

Membro del Consiglio Direttivo e Socio Fondatore. Accademica albanese, Professore Ordinario in varie università albanesi e europee, è fondatore e redattore capo di Academicus International Scientific Journal. E’ coordinatrice generale del centro di formazione dell’imprenditorialità, ETC – un’iniziativa di SEED (South East Europe Development), del IFC (International Finance Corporation) e della Banca Mondiale -. Master of Science in Management (1996), Master of Science in Economia, Business Administration (2001), Doctor of Sciences (PhD) in Economics and Communication Studies (2004) e Professor Doctor (Prof.Dr) di Ricerca Scientifica nel campo della Comunicazione nelle organizzazioni e nelle amministrazioni (2012). Dal 1996, è docente universitario, titolare di cattedre nelle discipline dell’Economia e delle Comunicazioni Organizzative e co-partner di ricerca scientifica in prestigiose università europee pubbliche e private. Autrice di numerosi testi universitari, articoli e analisi scientifiche, e consulente e formatore certificato del IFC e World Bank. Visiting Professor in Open Lectures e Master Class in Comunicazione e Amministrazione aziendale. Consulente ed esperto in varie organizzazioni e governi dell’Europa sud-orientale, ha fornito consulenza nei settori della comunicazione e amministrazione aziendale. Prima donna Rettore di una università in Albania. Membro dei consigli redazionali e scientifici di numerose riviste scientifiche internazionali in Europa, Asia e Stati Uniti. E’ “Cittadino onorario della Regione”, rilasciato dalla Regione di Valona, Albania. Ha acquisito i titoli onorari: “Gratitudine della città” e “Protagonista della città”, rilasciato dalla Municipio della Città di Valona e “Honorary Citizen” del Comune di Brataj, comune di origine della famiglia, e ha ricevuto il premio “The Name in Science 2012” dal Comitato Socrates Oxford, Regno Unito. Da gennaio a settembre 2013, Arta Musaraj, è stato Vice-Ministro della Difesa della Repubblica d’Albania.

Blog su WordPress.com.

Su ↑